Territorio

Benvenuti in Veneto!

#The Land of Venice vi aspetta

La 20a edizione dei World Press Cycling Championship, i Campionati del Mondo di Ciclismo per Giornalisti, viene ospitata in Veneto tra paesaggi e località che sono diventati tappe-simbolo del ciclismo italiano. Dal 26 al 29 Settembre 2019 Treviso, Villorba e Valdobbiadene sono pronti ad accogliere giornalisti e giornaliste di stampa, tv e internet, reporter, fotografi e cameraman provenienti da tutto il mondo per un’esperienza memorabile che unisce sport, storia, arte, gastronomia.

Bassano del Grappa

Ponte degli Alpini

La città di Bassano del Grappa è situata in una incantevole posizione geografica, circondata da colline e favorita da un clima mite. Il simbolo della città è il Ponte Vecchio. Costruito in legno su progetto di Andrea Palladio, è legato alla storia degli alpini durante la Grande Guerra. Nei secoli è stato ricostruito più volte rispettando sempre il disegno originario. Bassano del Grappa è un tesoro d'arte: percorrendo le vie del centro si scoprono opere di Palladio, Canova, Da Ponte, Marinali e Dall'Acqua. Il Museo Civico è il più antico del Veneto.

Treviso

Buon Cibo e buon Vino

Treviso è una città d’arte, cultura e gastronomia. Il centro storico è racchiuso dalle antiche mura. Cuore medievale della città è piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e l'elegante Loggia Dei Cavalieri. I due fiumi che l’attraversano s'insinuano tra le vie in una fitta rete di canali. Le case porticate con le belle facciate affrescate si riflettono sull’acqua donando alla città un aspetto fiabesco. Uno dei simboli della città è la curiosa Fontana delle Tette che anticamente, in occasioni particolari, poteva spillare vino. Specialità di Treviso conosciute in tutto il mondo sono il radicchio e il Tiramisù.

Marostica

La Piazza degli Scacchi

Marostica accoglie i visitatori con il fascino dei suoi due castelli e la sua cinta muraria ancora intatta. Celebre è la Piazza degli Scacchi, con la sua pavimentazione in marmo di due diversi colori che rappresenta un’enorme scacchiera. Ogni due anni, come tradizione, la piazza viene occupata da 500 figuranti in costumi medievali per una partita a scacchi vivente. Dalla cima del Castello Superiore si può ammirare uno dei più spettacolari orizzonti veneti. Marostica è conosciuta anche per la produzione tipica delle ciliegie.

Venezia

La Città sull'acqua

Venezia, capoluogo regionale e di provincia, è sicuramente una delle più pittoresche, suggestive e belle città al mondo. Visitare Venezia è come fare un viaggio all'interno di un dipinto. Tutto la rende unica: antichi palazzi preziosi come merletti e chiese ricche di capolavori d’arte sembrano venir fuori dall’acqua del Canal Grande. La luce, l’acqua, i colori cambiano di continuo. E poi le gondole, i vaporetti, i motoscafi pronti a trasportare migliaia di turisti ogni giorno dell’anno. Un suggerimento per vivere davvero Venezia? Perdersi tra le calli, vagare tra i campielli ascoltando le chiacchiere dei Veneziani Doc.

Valdobbiadene

La Terra del Vino

Valdobbiadene, in provincia di Treviso, è uno dei più importanti centri vitivinicoli italiani insieme a Conegliano. Si trova in una fortunata posizione tra le Prealpi e il Mare Adriatico. Il clima mite e una giusta piovosità favoriscono una produzione d’eccellenza: il celebre Prosecco DOC di Conegliano e Valdobbiadene. Valdobbiadene fa parte dell'Associazione Città del Vino e della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, l'itinerario enologico e gastronomico più antico d'Italia. Il magnifico paesaggio che circonda questa zona è da scoprire con calma, da assaporare con gli occhi e con il palato.

Dolomiti

Le Montagne più belle del Mondo

Le Dolomiti sono state inserite nella lista del Patrimonio Naturale dell’Umanità per la loro sublime bellezza e unicità paesaggistica: cime, torri, pinnacoli e alcune delle pareti verticali più alte del mondo. Da sempre lo spettacolo delle Dolomiti ha creato forti emozioni in tutti coloro che le hanno viste per la prima volta e non è un caso che esse siano considerate le più belle montagne della Terra. Il riconoscimento Unesco valorizza ancor più le eccellenze della zona che sono l'ospitalità, l'enogastronomia e i servizi per il turista.

Patrocinio Regione Veneto
Patrocinio Città di Treviso